Categorie: Politica scolastica

Bersani critica l’alternanza scuola-lavoro: studenti usati come camerieri

Si parla di alternanza scuola e lavoro ma la si applica a sproposito, mandando i ragazzi a sostituire lavoratori come accaduto in Sardegna dove gli studenti finivano tutti a fare i camerieri.

A dirlo è stato Pierluigi Bersani, il 13 luglio a Mestre, a due passi da Venezia, in un incontro pubblico, puntando quindi ancora una volta il dito contro la Buona Scuola approvata dal Governo Renzi.

“Se nel ’68 c’era un mondo che cambiava e i giovani volevano partecipare, oggi – ha continuato Bersani – c’è una generazione che non ha prospettive. La causa è il lavoro che non c’è e sul quale viene addirittura derisa con brevi stage da 300 euro al mese di stipendio”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Adesso poi – ha aggiunto l’ex leader del Pd – in un modo o nell’altro torneranno i voucher; questa non è una politica per i giovani e per il lavoro”.

“Non si possono trattare i giovani con il loro 38% di disoccupazione – ha sottolineato – pensando di ‘sistemarli’ parlando di sgravi, quando invece ci vogliono investimenti, per questo bisogna cambiare politica economica perché in Europa siamo gli unici che ha una generazione con questo problema”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024