Secondo il leader del Pd “bisogna fare una riflessione d’impianto: certo ci sono delle cose da cambiare ma non si può ragionare solo in termini di costi quando si parla di scuola e università. Perchè per il futuro ne abbiamo bisogno, anche più di quanto ne abbiamo avuto fin’ora”.
Ma “purtroppo siamo in una fase in cui stanno diminuendo gli accessi all’università. Bisogna prendere atto che evidentemente c’è un problema serio che bisogna affrontare fermando questa deriva che ha dentro anche, mi spiace dirlo, degli elementi di classismo: non credo che diminuiscano le immatricolazioni così, perchè la gente si è stancata di studiare”. Per l’esponente del Pd “evidentemente ci sono dei problemi a cominciare dal tema del diritto allo studio sul quale non stiamo dando abbastanza risposte”.
Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd, in riferimento allo sblocco dei fondi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici ha dichiarato: “Bene lo sblocco delle risorse sempre promesse ma mai erogate dal precedente governo per mettere in sicurezza gli edifici scolastici. Per affrontare l’emergenza edilizia scolastica servono tuttavia efficaci e urgenti misure. Prima di tutto occorre allentare il patto di stabilità interno per quegli enti locali che investono per innovare e mettere in sicurezza gli edifici scolastici. Il Partito democratico ha inoltre proposto di destinare l’otto per mille dell’Irpef, inserendo l’edilizia scolastica come opzione di libera scelta dei contribuenti per lo Stato”.
Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Bersani (Pd): basta schiaffi al settore. Sbloccate le risorse per la sicurezza...