Categorie: Attualità

Bes: A Reggio Calabria nasce il coordinamento Passo dopo Passo

Con piacere apprendiamo e pubblichiamo un interessante comunicato in cui si parla di bisogni educativi speciali. A Reggio Calabria nasce il coordinamento ” Passo dopo Passo” tra clinici e insegnanti.

Il rapporto di collaborazione, nato quest’anno, con le Associazioni Equilibri Pedagogici ed Ecopoiesis, e le proposte di aggiornamento e confronto, portate nelle scuole, ci hanno convinto, semmai ce ne fosse stato bisogno, che è fondamentale lo scambio, la cooperazione tra i docenti ed i clinici quando si parla di BES.

La nuova normativa – DM 5669 del 12/7/2011 – prevede che sia il Consiglio di Classe a predisporre un PDP, documento previsto dal MIUR nel DM 5669, in cui ci si accorda sulla didattica personalizzata da attuare a scuola, ovvero quali attività dispensative e quali strumenti compensativi lo studente può utilizzare,  sia durante la lezione che durante le prove di valutazione,  per garantire un Percorso d’apprendimento personalizzato all’alunno con Bisogni Educativi Speciali, attribuendo la responsabilità delle scelte didattiche ai docenti curriculari, che devono avere le competenze necessarie per l’individuazione delle  metodologie didattiche appropriate ai casi, di volta in volta presi in considerazione.

In molte scuole, gli sportelli di ascolto sono un’esperienza importante, ma insufficiente, e spesso, anche se i ragazzi apprezzano questo servizio, i docenti lamentano la sporadicità o l’occasionalità degli interventi di coordinamento e collaborazione didattica.

Grazie alle esperienze maturate in quest’anno scolastico, abbiamo avuto conferma della solitudine, in cui opera la scuola, e della necessità per il lavoro dei clinici di coordinarsi stabilmente con il mondo della scuola. La ‘didattica inclusiva’ ci impone, con il superamento dell’esclusivo e, a volte, individuale coinvolgimento degli insegnanti di sostegno, di acquisire tutte le competenze necessarie ad assicurare il successo formativo di ogni singolo alunno, anche in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In quest’ottica il 23 giugno, a Reggio Calabria, nella sede di Equilibri Pedagogici, è nato lo strumento del Coordinamento Passo Dopo Passo tra i clinici e gli insegnanti, nel tentativo di fornire uno strumento stabile di analisi, di studio, di elaborazione di dati e documenti, da mettere a disposizione di chi, nell’ambito della psicoterapia cognitiva o nel mondo della scuola abbia interesse o necessità di strumenti didattici inclusivi e personalizzati.

Abbiamo cercato di mettere assieme un gruppo di docenti curriculari di diverse discipline e di ogni ordine e grado, per creare una piccolo gruppo di partenza….speriamo, una minuscola cabina di regia allo scopo di predisporre piani e strumenti di intervento concordati, che tengano conto delle competenze specifiche delle singole professionalità.

Il nostro intento è quello di allargare sempre di più l’esperienza del Coordinamento, tanto da coinvolgere gradualmente, per trasmissione o a cascata, tutti coloro che, nel mondo della scuola, abbiano voglia o necessità di misurarsi realmente con la didattica inclusiva.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024