Categorie: Personale

Bes e inclusioni: ultimi giorni per l’iscrizione al corso in presenza

Sabato 16 gennaio 2015 si svolgerà a Catania, presso la sede della Casa editrice La Tecnica della Scuola, il corso: L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei Bisogni Educativi “normalmente speciali”.

L’incontro, della durata di otto ore, sarà tenuto dal prof. Claudio Berretta, esperto formatore ed autore del libro “Bes e inclusione” edito dalla nostra Casa editrice. Durante il corso verranno affrontati i temi della didattica inclusiva e verranno proposte esperienze pratiche di organizzazione del lavoro in classe a gruppi cooperativi, rivolte a migliorare l’apprendimento degli allievi con difficoltà, così come delle eccellenze, creando inoltre le condizioni per lo sviluppo delle abilità sociali e delle competenze sociali e civiche.

Il corso può essere utile anche per la preparazione del concorso a cattedre, in particolare di quello per gli insegnanti di sostegno ma non solo, considerando che la normativa prevede il coinvolgimento di tutti gli insegnanti della classe nell’adozione di strategie idonee a realizzare efficaci processi di apprendimento per tutti gli allievi.

Il costo del corso di 50 euro potrà essere detratto dal bonus ministeriale di 500 euro in quanto la Casa editrice è ente autorizzato dal Miur per la formazione dei docenti.

Le Linee guida per l’integrazione degli allievi con disabilità del 4 agosto 2009, sottolineano l’importanza di adottare strategie didattiche in grado di valorizzare le diverse abilità e citano più volte l’apprendimento cooperativo, ma la realizzazione di tali strategie richiede una formazione svolta con modalità pratico-operative, in grado di far vivere direttamente le difficoltà, i pregi e il senso di una conduzione della classe non esclusivamente frontale.

Si tratta quindi di un’occasione per migliorare la qualità del fare scuola nel suo complesso, progettando e realizzando attività di apprendimento in grado di dare una risposta accogliente ai bisogni educativi “normalmente speciali” di tutti e di ciascuno, anche in coerenza con quanto disposto dal D.M. 762/2014 (relativo alle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative di cui all’art. 16, C. 1 del D.L. 104/2013) e dalle Indicazioni per la definizione del piano triennale per la formazione del personale del 7 gennaio 2016.

Sarà possibile per i corsisti acquistare durante l’incontro il volume “Bes e inclusione” a prezzo scontato.

Per iscriverti clicca qui

Redazione

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024