Esce per la collana La Bussola della nostra Casa editrice La Tecnica della Scuola l’ebook “Bes. Inclusione e personalizzazione” a cura di Aluisi Tosolini e Giovanna Ferrari.
L’utilizzo dell’acronimo BES (Bisogni educativi speciali) viene a riassumere in un’unica categoria logica e semantica le tre grandi sotto-categorie degli alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento introdotto dalla legge n. 53 del 28 marzo 2003, deve essere applicato: la disabilità, i disturbi evolutivi specifici (Dsa) e lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale
Il testo si rivolge a tutti i docenti e può essere utilizzato per la preparazione al concorso a cattedre di prossima uscita. Le Avvertenze generali ai programmi di esame del concorso (di cui si conosce la bozza) infatti richiedono la “Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali”.
{loadposition bonus_1}
Sulla scorta della direttiva del 27 dicembre 2012 il presente ebook organizza la presentazione del materiale riferito all’inclusione e alla personalizzazione in tre capitoli. il primo capitolo è dedicato agli studenti diversamente abili (Integrazione ed inclusione degli alunni con disabilità) di cui alla legge n. 104/1992. Il secondo si concentra in modo particolare sui DSA di cui alla legge n. 170/2010. Il terzo capitolo è invece dedicato allo svantaggio socio-economico, linguisti co, culturale.
Lungo tutto il volume si è cercato di privilegiare la concretezza dell’approccio, unita alla precisione normativa e all’aggiornamento pedagogico, al fine di fornire una mappa orientativa ragionata e una guida concreta ed immediata ai docenti che affrontano il tema dell’inclusione.
Per acquistare il volume “Bes. Inclusione e personalizzazione” clicca qui