Categorie: DSA-BES

Bes, si attende il rinvio

Con la circolare n.8 del 6 marzo 2013 il Miiur aveva fornito indicazioni operative per l’applicazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
La circolare prevede come termine ultimo per l’elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico, il mese di giugno.
Per il rinvio di questa scadenza, così come per le altre previste dalla medesima circolare, le Organizzazioni sindacali hanno richiesto un incontro urgente con il Miur.
L’incontro si è svolto ieri pomeriggio, 26 giugno, e ne dà notizia la F.G.U. Gilda degli Insegnanti, riportando quanto comunicato dalla Dott.ssa Boda in rappresentanza del Miur.
“L’amministrazione ha dichiarato, di fronte alla oggettiva difficoltà di rendere operativi tutti i passaggi previsti dalla circolare n.8 del 6 marzo 2013 (in allegato con la direttiva di riferimento), di essere disponibile ad una revisione dei tempi e a una graduazione operativa nelle scuole”.
A tale proposito, l’Amministrazione ha mostrato la propria disponibilità ad emanare con urgenza una circolare che eviti gli effetti pesantemente prescrittivi previsti nella circolare di marzo 2013 e ad aprire in tempi brevi tavoli di confronto con i sindacati, al fine di trovare cercare soluzioni concrete alle difficoltà di applicazione della nuova normativa, con la definizione di un percorso in tempi ragionevoli per la specifica applicazione della direttiva nelle singole scuole.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024