Attualità

Bianchi a tutto campo: vaccini, maturità, scuola d’estate e curriculum dello studente

Intervenuto nel corso della trasmissione di Rai3 ‘Agorà’, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha affrontato diversi temi dell’attualità del mondo della scuola, dagli esami di maturità ai vaccini, fino alla scuola d’estate e al curriculum dello studente.

“Speriamo che domani l’Ema ci dia il via e che riusciamo, dopo gli insegnanti, a vaccinare anche i ragazzi. Non solo per il tempo della scuola, ma anche per quello che trascorrono fuori. La scuola l’abbiamo resa sicura, ma bisogna pensare anche al prima e al dopo ovvero i momenti dell’incontro”.

“I governi cambiano, le istituzioni continuano. La scuola è andata avanti anche in un momento difficilissimo. Abbiamo messo i paletti, gli esami, la preparazione dell’anno prossimo, l’estate, ce la stiamo facendo. Abbiamo visto quant’è centrale la scuola. Ci sono delle grandi differenze tra le varie parti del Paese, questo non è accettabile. Abbiamo dato più di 1 miliardo alle province per la sicurezza degli edifici. Abbiamo riportato i bambini e le bambine a scuola, non è una cosa banale. Stiamo lavorando tantissimo per gestire i trasporti“.

Esami di maturità

“Abbiamo messo a disposizione gli strumenti per un esame di maturità che lo sia davvero. I ragazzi possono svolgere un elaborato, non una tesina, non è un orale a caso. Finalmente uno scritto pensato, discusso. Ho dei riscontri molto positivi dai ragazzi”.

Scuola d’estate

“Non è un flop, abbiamo dato 150 milioni a tutte le scuole d’Italia, poi 310 milioni soprattutto alle scuole del Sud, qui 6mila scuole hanno detto che organizzano, faranno i recuperi della lingua, della matematica e della socialità. E poi c’è la musica. Ma metteremo anche 40 milioni per le situazioni più difficili”.

Insegnanti e psicologi

“La maggioranza degli italiani ha fiducia negli insegnanti. L’esame è il modo in cui gli insegnanti devono accompagnare il ragazzo. I nostri insegnanti sono persone, non sono doganieri. Abbiamo dato 150 milioni alle nostre scuole per interventi sulla sicurezza sanitaria. Lo psicologo è un supporto dell’insegnante, dev’essere un sostegno”.

Digitale

“Dobbiamo fare una formazione anche per gli insegnanti sul digitale, abbiamo un grosso programma, dobbiamo ampliare i nostri strumenti, usare gli strumenti e non essere usati dagli strumenti”.

Curriculum dello studente

“È stato chiesto ai ragazzi di esporre le proprie abilità, non c’è classismo. Il curriculum dello studente è il modo con cui i ragazzi presentano sé stessi, c’è sempre stato e sempre ci sarà”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024