Durante la conferenza stampa, che si è svolta oggi pomeriggio, 2 settembre, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, insieme al presidente del Consiglio Mario Draghi e ai ministri, Speranza, Giovannelli e Gelmini, ha rilasciato alcune dichiarazione riguardanti l’inizio della scuola, assunzioni docenti e personale Ata.
Il ministro Bianchi proprio in conferenza ha dichiarato: “Ieri primo settembre tutte le nostre 8500 scuole hanno riaperto con il mandato di riportare i ragazzi il 13 settembre in presenza. Il lavoro risale alla primavera quando abbiamo deciso di riportare i ragazzi in presenza. Dopo gli esami tutte le scuole hanno lavorato, abbiamo finanziato 32500 progetti. Abbiamo assistito al ritorno del vivere assieme, abbiamo recuperato 1 milione e 650mila ore durante l’estate. C’è stata e c’è grande voglia di lavorare assieme. I vaccini ai ragazzi aumentano sempre più. Il generale Figliuolo farà un’operazione di screening sulla fascia 6-14 anni”.
Per quanto riguarda gli insegnanti, Bianchi ha affermato: “abbiamo lavorato su di loro, facendo i concorsi, nemmeno una proposta di sanatoria e 59mila insegnanti assunti con 13mila insegnanti di sostegno. Abbiamo concluso le procedure per le supplenze annuali, con l’impegno di far partire i concorsi in modo regolare. Abbiamo assunto 8700 Ata (personale tecnico amministrativo) e assumeremo quella parte di potenziamento per le classi numerose. Frutto di un lavoro svolto in silenzio che voglio ringraziare.
Infine, sulle misure anti Covid ha concluso: “le regole sono quelle che ci ha dato il Cts, mascherina, distanziamento laddove è possibile, con un’accortezza, nelle classi dove son tutti vaccinati, ci si può togliere la mascherina. Con i ministri abbiamo lavorato moltissimo, siamo riusciti a riportare la scuola al centro del Paese“.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…