Alunni

Bianchi agli studenti: ritrovare la fiducia in se stessi

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervenendo su SkyTg24, rispondendo alle domande del conduttore ha precisato: “Io sto ascoltando gli studenti da tempo, ci sono diverse espressioni nei nostri milioni di ragazzi. Con le Consulte abbiamo già concluso un tavolo di lavoro. Stiamo ascoltando da tempo. I ragazzi hanno bisogno di ritrovare fiducia in loro stessi e nei loro insegnanti. Bisogna andare avanti insieme, ma andare avanti”, in riferimento agli esami di stato. 

E poi ha continuato: “Io sono pronto soprattutto a ragionare su una riforma più grande della scuola. Quando si parla di alternanza scuola-lavoro, ricordo che questa parola è stata sostituita nel 2018. Nelle diverse scuole ci sono ora forme di orientamento, ma ci sono anche corsi di formazione professionale regionale. Molte delle considerazioni fatte in questo periodo sono state riferite non alla scuola, ma ai corsi di formazione regionali. Chiamarla con un nome che è stato già superato ci confonde. Il ragionamento non è l’alternanza tra un vecchio mondo del lavoro e una vecchia scuola, il punto è l’orientamento. Le tragedie di Udine e di Fermo riguardano i corsi di formazione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024