Attualità

Bianchi alla Camera su disagio degli alunni, mascherine e scuola d’estate – Rivedi la diretta

La Commissione Cultura della Camera ha svolto l’audizione del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sull’organizzazione delle attività scolastiche nell’attuale contesto di pandemia di Covid-19.

Disagio psicologico

“Da prima della pandemia noi avevamo situazioni che esprimevano tanto disagio – spiega il ministro – sia in maniera esplicita con aree di abbandono molto diversificate nel Paese, un disagio che veniva nascosto, oggetto di vergogna personale. Oggi è uno dei temi principali che dobbiamo affrontare. I dati oggettivi li dobbiamo monitorare nel dettaglio. I dati specifici li abbiamo sulle persone, garantendo il diritto alla privacy di ognuno, però abbiamo dei dati puntuali che ci presentano un Paese su cui la grana di lettura dev’essere finissima. A volta anche nella stessa città abbiamo situazioni molto diverse. Il sostegno psicologico è un tema cruciale. Abbiamo apprezzato molto che nell’ultima finanziaria sono state immesse risorse, gli stessi psicologi ci mettono in guardia, materia che trattiamo con la massima accuratezza. Mettiamo a disposizione tutte le opportunità senza clinicizzazione del problema. Tutti siamo provati duramente. Non è la Dad che fa male, è l’isolamento. La prima delle cure è la comunità. Le proprietà degli edifici sono dei Comuni e delle Province, io posso dare linee guida. Abbiamo 51mila edifici in Italia. Le scuole più in difficoltà sono quelle degli anni 70. Abbiamo in corso un enorme investimento sull’edilizia”

Mascherine

“Abbiamo stabilito delle priorità – afferma Bianchi – intanto per chi lavora nell’infanzia e nei nidi, poi per quegli insegnanti che lavorano con bambini che non possono portare la mascherina e infine coloro che lavorano con alunni in regime di autosorveglianza. Abbiamo il tema disabili, bisogna dare vantaggi a chi è svantaggiato. Uso maturo delle attività digitali che non servono per chiudere ma per aprire. Personale Covid, dobbiamo portare a termine l’anno scolastico, però dovete aiutarmi. L’anno scorso abbiamo avviato un piano per l’estate. Abbiamo avviato una riflessione per un nuovo piano per l’estate ma il calendario è di competenza esclusiva delle regioni. È stata sperimentata una scuola nuova. Un recupero che non sia di ore ma di sostanza, di affettività. I bambini e i ragazzi non possono sentirsi abbandonati”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Giornata Mondiale della Gentilezza. Come educare i più piccoli? L’esempio di un Istituto Comprensivo del padovano

‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…

13/11/2024

Concorso scuola, qual è la retribuzione dei commissari?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…

13/11/2024

Finlandia: studenti ottimi ma anche violenti e “maschilisti”

In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…

12/11/2024

Proroga di una supplenza breve su posto comune, la rinuncia comporta il non avere altri incarichi da quella specifica GI e posto sostegno

Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…

12/11/2024

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024