Attualità

Bianchi: dimensionamento delle scuole, meno classi pollaio in vista

Durante la conferenza stampa sulla presentazione del piano di riforme previsto dal PNRR su scuola, università e ricerca, il ministro Patrizio Bianchi ha toccato vari temi:

Istituti tecnici, sempre più centrali

“Le riforme sono un passaggio importante. Sui tecnici professionali e sulla formazione professionale bisogna agire per permettere di avere più percorsi e combattere la dispersione scolastica. Competenze adeguate al Paese visti i forti cambiamenti all’interno degli stessi settori industriali. L’intervento sugli istituti tecnici è cruciale, parte che ha sofferto di più in questi anni, vogliamo anticipare i tempi per avviarlo entro il 2022. L’Its è un livello terziario di formazione tecnica superiore, è concentrata sui nuovi settori, ne stiamo discutendo moltissimo, è un intervento fortemente localizzato nel territorio. C’è già una prima stesura alla Camera, vogliamo giungere in tempi brevi alla definizione finale”.

Orientamento e reclutamento

“L’orientamento è una questione delicata, c’è un pensiero profondo anche sulle scuole medie che devono accompagnare i ragazzi nel loro percorso. Reclutamento e scuole di alta formazione sono strettamente legati. Per la scuola primaria c’è già una laurea abilitante. Previsto un potenziamento della formazione iniziale ma anche sul lavoro in continuità. Sul reclutamento tanta enfasi sulle competenze, che poi sono quelle pedagogiche del mestiere, non solo con attività disciplinari, ma anche con esperienze di tirocinio“.

Riequilibrare le scuole

“C’è una riflessione sul dimensionamento delle scuole, dobbiamo tornare ad avere un dimensionamento più gestibile, troppa concentrazione sui capoluoghi, non solo la numerosità notevole delle scuole tecniche professionali ma anche le difficoltà legate alla denatalità“.

RIVEDI LA DIRETTA

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024