Carissime lettrici,cari lettori
il ministro Bianchi in conferenza ha risottolineato che in classe, se tutti gli studenti sono vaccinati, si può togliere la mascherina e “tornare a sorridere”.
Il ministro non sa che il sorriso ad alunni e docenti lo toglie solo la disorganizzazione, l’indifferenza, il pressappochismo che i governi via via hanno mostrato nei confronti della scuola!
Il COVID ha messo a nudo tutti i problemi dell’istruzione in Italia, sono già arrivati fondi consistenti ma nulla di concreto é stato fatto, cosa davvero sconcertante. Mancano interventi per ridurre gli alunni in classe e migliorare la didattica, mancano interventi seri sulle strutture e, dunque, continuano a mancare i presupposti per fare scuola in reale sicurezza nelle aule.
E poi, come può un ministro affermare che in classe si possa togliere la mascherina quando lo stesso cts, attraverso illustri medici, dice che “le aule sono a rischio focolaio” e sapendo che il vaccino protegge solo
al 70% dall’infezione da variante Delta?
Possibile che per convincere i ragazzi a vaccinarsi si possa dire tutto?
Possibile che la maggior parte dei sindacati non si esprimano e siano solo pronti a firmare accordi per un rientro in presenza “in sicurezza” senza aver aggiunto nulla rispetto all’anno scorso e anzi accettando un distanziamento solo “ove logisticamente possibile” e con organico COVID notevolmente ridotto?
Tornando al vaccino, se lo ricorda il ministro che i docenti sono quasi tutti vaccinati con Astrazeneca che é quello, stando ai dati scientifici, che offre minor copertura e quindi meno efficace rispetto ad altri?
Quindi, docenti “immunizzati” ma al 60%, forse meno.
Caro ministro, per farci sorridere davvero, metta in campo altri argomenti oppure segua l’esempio del buon Fioramonti.
Dino Bocchetti
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…