Attualità

Bianchi: “Firmato il Piano Scuola 4.0, 100mila aule (1 su 4) trasformate in spazi innovativi”

Il Piano Scuola 4.0 è pronto. La firma, come annunciato al ‘Sole 24 Ore’, è stata apposta dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che ha spiegato meglio di cosa si tratta. Un’azione che trasformerà 100mila aule di tutto il territorio nazionale in spazi innovativi di apprendimento con tecnologie avanzate, dispositivi digitale e arredi che permetteranno maggiore flessibilità adattandosi alle esigenze delle studentesse e degli studenti di oggi. Investimenti possibili grazie ai fondi del Pnrr (2,1 miliardi). Un processo veloce spiega Bianchi, e reso ancora più rapido poiché non ci sarà nessun bando e i fondi verranno distribuiti dal ministero stesso. “Ogni scuola avrà le sue risorse da spendere, date sulla base del numero di aule e alunni” afferma il Ministro. Nel Piano anche la realizzazione, in ogni scuola secondaria di secondo grado, di laboratori per le professioni del futuro, con spazi e attrezzature per l’apprendimento delle competenze in ambiti tecnologici come robotica, cybersicurezza e studio dei big data.

Le aule scolastiche negli oltre 40mila edifici scolastici in Italia, sono circa 368mila. Queste accolgono oltre 7 milioni di studenti. Gli interventi innovativi annunciati dal ministro Bianchi riguardano 100mila aule, dunque poco più di una su quattro.  

Bianchi torna anche sulla riforma degli Its, iter arrivato ormai vicino all’approvazione e che rafforzerà i percorsi. Anche qui il Pnrr darà un contributo sostanzioso con 1,5 miliardi di risorse fino al 2026. Entro l’estate obiettivo assegnare un’altra tranche da 500 milioni per potenziare da subito i laboratori.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024