Un confronto voluto sulla collaborazione bilaterale nel settore dell’istruzione, quello che è avvenuto questa mattina, 1 giugno, tra il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Ministro dell’Istruzione francese Jean-Michel Blanquer.
Nel colloquio i Ministri hanno parlato sulle possibilità di rafforzare l’insegnamento dell’italiano e del francese nei rispettivi Paesi sulla base del programma di studi bilingue EsaBac.
Analogo interesse è stato manifestato per le opportunità di collaborazione in ambito europeo offerte dal nuovo quadro finanziario pluriennale 2021/2027 e dal programma Erasmus +, facendo riferimento all’iniziativa delle Teacher Academies, alla cooperazione tra i rispettivi Centri di eccellenza professionali, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i Campus des métiers, nonché alle possibilità di incrementare la mobilità di studentesse e studenti.
I Ministri hanno infine avuto uno scambio di vedute sulle prospettive di collaborazione tra Italia e Francia nell’ambito della corrente Presidenza italiana del G20 e della futura Presidenza di turno francese dell’Unione Europea.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…