Attualità

Bianchi, incontrando le Consulte provinciali degli studenti, difende gli esami di stato

Un incontro “positivo e costruttivo” quello di oggi pomeriggio tra il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e le Consulte provinciali degli studenti, nel quale – come si apprende dalle agenzie– il ministro ha “illustrato, spiegato e difeso la propria posizione” sul nuovo esame di stato, assumendosi però l’impegno a “prendere in considerazione le proposte di studenti e Consiglio superiore della pubblica istruzione come spunto di riflessione” e “ad incontrarsi di nuovo prima di emanare le ordinanze” sull’esame di Stato.

Il ministro dell’Istruzione ha infatti incontrato oggi da remoto i rappresentanti delle Consulte degli studenti. Una riunione convocata per discutere dei temi e delle criticità di maggiore attualità della scuola italiana: didattica, ripercussioni del Covid sulle lezioni e soprattutto il prossimo “nuovo” esame di stato contro il quale negli ultimi giorni migliaia di studenti hanno manifestato in tutta Italia. 
Tuttavia al tavolo non hanno partecipato le organizzazioni studentesche che hanno promosso e animato le ultime proteste: Unione degli Studenti e Rete degli studenti Medi, le quali fra l’altro erano state già ricevute  dai dirigenti del MI dopo i sit-in. In ogni caso queste stesse organizzazioni hanno programmato una nuova mobilitazione contro gli esami di maturità per venerdì prossimo, dalle ore 16, sotto il Ministero a Roma.

 Nell’incontro virtuale di oggi con le Consulte provinciali, il portavoce nazionale ha proposto al Ministro di cambiare gli esami e di abolire la seconda prova scritta, dichiarando all’agenzia Aska: “Anche se non appoggiamo le proteste di piazza, Bianchi dovrebbe fare marcia indietro: l’intera comunità scolastica lo chiede, dagli studenti al Consiglio nazionale della pubblica istruzione”.


Pasquale Almirante

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024