Attualità

Bianchi: no alla scuola fordista delle discipline

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto di nuovo sul tema della scuola comparti disciplinari, per spingere affinché tali comparti vengano abbattuti, come aveva affermato anche il 19 maggio in Parlamento, quando aveva dichiarato: “Il curriculum deve vedere materie più integrate tra di loro. Dobbiamo uscire dalle gabbie del novecento dove tutto era frazionato, specie alla scuola superiore”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Oggi 28 maggio, ad un seminario Inps su “Una valutazione efficace come condizione per una efficace coesione sociale”, Bianchi ha rilanciato il tema, parlando di scuole secondarie sia di primo che di secondo grado che continuano ad essere l’ultimo baluardo del fordismo.

“Bisogna andare avanti con l’idea di una nuova scuola in cui questo principio di interoperabilità, di integrazione che oggi è portato avanti da centinaia di sperimentazioni di buona scuola, diventi patrimonio generale. Interdisciplinarietà è la capacità di andare oltre“.

Lo stesso dicasi per il mondo universitario, sostiene il Ministro: “C’è un grande lavoro culturale da fare, un grande lavoro di formazione, un grande lavoro anche rivolto alle nostre università. Parlo di università da vecchio professore e rettore: noi continuiamo ad avere nelle università una gestione sostanzialmente fordista del sapere, basato su una netta separazione ossessivamente garantita dei settori scientifico-disciplinari che non si parlano perché si guardano in cagnesco. Questo si proietta anche sulle scuole”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024