Mentre sulla stessa pagina del quotidiano “La Sicilia” di Catania è riportato l’arresto di un pusher di soli 16 anni al Villaggio Dusmet, periferia della città, del quale nessuno finora si era interessato quando ha abbandonato la scuola, si apprende pure che le speranze per un futuro diverso in questa città, sovrastata dal Vulcano, si possono ancora nutrire.
Speranze legate, in questo caso, all’impegno e alla dedizione di una dirigente, Brigida Morsellino, che è andata a cercare i ragazzi che per tanti e svariati motivi hanno lasciato la scuola in una Catania, bellissima ma troppo spesso abbandonata all’incuria.
“La Sicilia”, riporta pure le parole del ministro Bianchi: «Saluto con grande gioia Brigida Morsellino, una dirigente scolastica, una preside che nel momento più difficile ha dimostrato che cos’è la nostra scuola. Una scuola che non abbandona nessuno, una scuola innovativa».
«Nel momento del bisogno la nostra preside è andata a cercarsi tutti i ragazzi, quelli più difficili e a rischio di abbandono. È riuscita, usando tutti gli strumenti su cui ha dimostrato capacità d’innovazione, a tenerli uniti e legati alla propria scuola. Ringrazio Brigida Morsellino e i dirigenti delle nostre scuole a nome di tutto il Paese».
E la preside Morsellino ha commentato: «Sono commossa, è un regalo meraviglioso ed essendo io persona delle istituzioni credo molto nelle istituzioni. Le parole del ministro hanno un valore incommensurabile».
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…