Attualità

Bianchi: “Troppa Dad genera difficoltà, ma certi problemi sono più radicati nella nostra storia”

La didattica a distanza è tornata in maniera sempre più frequente nelle scuole d’Italia. Colpa dei contagi, delle quarantene e delle restrizioni imposte all’interno delle aule. Sulla Dad è intervenuto, nel corso di un evento online dell’università Bocconi di Milano, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

“Il prolungamento dell’attività a distanza genera problemi – ha affermato Bianchi – ma immaginiamo cosa sarebbe stato se quest’ultima non ci fosse stata. All’inizio della pandemia c’è stato uno sbando proprio perché non c’era nessun collegamento con la scuola. In quella bufera è stato rilevante avere almeno un collegamento con la scuola, presente con strumenti inediti. La scuola vuole essere caparbiamente in presenza: possono esserci esercizi di attività a distanza o integrata e surrogatoria, ma solo per tempi molto brevi”.

Secondo il Ministro non tutti i problemi sono sorti con la Dad e la pandemia e alcuni problemi “sono molto più radicati nella nostra storia”. La nuova centralità della scuola va costruita secondo Bianchi. Disuguaglianze esasperate dal virus. “Abbiamo mantenuto la posizione di mantenere aperta la scuola in una fase in cui il virus ancora circola e c’è ancora bisogno di strumenti a distanza per gestire con tutela alcune situazioni” spiega il titolare del dicastero dell’istruzione che tocca anche il tema del Pnrr: “Stiamo facendo investimenti sulla scuola come mai successo prima”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024