Estero

Bibbia vietata a scuola nello Utah: “Volgare e violenta”

La Bibbia non è adatta ai bambini delle elementari e delle medie e va vietata. È volgare e violenta per cui va rimossa dalle scuole: così il distretto scolastico dello Utah. 

Sicuramente la decisione ha creato sconcerto negli Stati Uniti, ma è stata presa dopo le proteste di un genitore secondo il quale con i suoi esempi di incesto, prostituzione e stupro, il testo sacro non sarebbe adatto ai giovanissimi. 

“Non ha valori seri per i minori perché è pornografico secondo la nostra definizione”,  ha scritto nella denuncia il genitore e dopo l’esame da parte di una commissione di genitori e insegnanti, la Bibbia è stata bandita da scuola. 

La stessa commissione è stata di recente chiamata a valutare l’ammissibilità nelle scuole del “Libro di Mormon”, uno dei testi sacri del mormonismo, religione dominante nello Utah. L’esame è il risultato di un’altra denuncia, in cui si chiede il divieto per i troppi riferimenti alla violenza sotto varie forme, quali battaglie, decapitazioni e rapimenti. 

La decisione di un distretto scolastico dello Utah lascia tuttavia perplessi perché conferma in qualche modo come la battaglia culturale in corso negli Stati Uniti non risparmia nessuno, neanche il testo sacro. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024