Attualità

Biblioteche, Roma al 33° posto per accesso ai libri gratuiti. Fanno meglio Firenze e Bari

Sul fronte culturale, quale accesso alle biblioteche può “vantare” il nostro Paese? Nella classifica Roma si colloca al 33° posto: su 10.000 abitanti è disponibile meno di una biblioteca, esattamente 0,14. Il numero totale di biblioteche pubbliche ammonta a 40, mentre secondo gli ultimi dati dell’ISTAT, a Roma vivono 2,759,670 persone. Lo precisa un report del portale di e-commerce e indagini di mercato Picodi, che ha preso in considerazione le biblioteche gestite dalle autorità cittadine, ma anche quelle regionali e nazionali situate entro i confini delle città.

Gli abitanti di Istanbul hanno il più difficile accesso ai libri gratuiti. Lì su 10.000 persone ci sono solamente 0,03 biblioteche. A Zurigo e Sofia la situazione è simile: 0,05 biblioteche ogni 10mila residenti. Sul podio le città di Bruxelles e di Varsavia, che tra le 39 città europee incluse nello studio, rivelano l’accesso più facile alle biblioteche pubbliche, con circa una biblioteca ogni 10.000 abitanti. 

A metà strada Kiev, che fino a prima della guerra, con 146 biblioteche, ogni 10mila abitanti garantiva 0,49 public library. Quanto al confronto tutto italiano, Firenze e Bari si contendono la maggiore accessibilità in termini percentuali (ogni 10mila abitanti 0,38 biblioteche), laddove, in valore assoluto, ad avere più biblioteche sul proprio territorio è naturalmente Roma, con 40 strutture, seguita da Milano, con 25.

Un dato, quello dell’accessibilità delle biblioteche, che non è solo indice di un’attenzione degli enti locali nei confronti della letteratura e della conoscenza, ma è anche segno di una volontà di fare rete e di costruire integrazione entro una comunità, mediante occasioni di incontro che fanno della biblioteca non un semplice luogo presso cui sostare, ma un crocevia di gruppi, di associazioni, di relazioni.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024