Home Archivio storico 1998-2013 Generico Biblioteche scolastiche, deducibili le sponsorizzazioni

Biblioteche scolastiche, deducibili le sponsorizzazioni

CONDIVIDI

Con la risoluzione n. 181, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’erogazione liberale in denaro effettuata da una società di capitali a favore di un Comune, per l’ampliamento della biblioteca di una scuola elementare, costituisce onere deducibile dal reddito d’impresa.
L’Amministrazione ha così risposto a un interpello, sulla base dell’art. 38 della legge n. 342 del 21 novembre 2000, che prevede la deducibilità dal reddito d’impresa "delle erogazioni liberali in denaro effettuate a favore dello Stato, delle Regioni, degli enti locali territoriali, degli enti e delle istituzioni pubbliche, delle fondazioni e delle associazioni legalmente riconosciute, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali e per la realizzazione di programmi, nei settori dei beni culturali e dello spettacolo".

Il decreto dell’11 aprile 2001 del ministero per i Beni e le Attività culturali descrive infatti come iniziative inerenti i beni culturali tutto ciò che tutela, conserva, promuove, gestisce e valorizza i beni e i progetti culturali, compreso quindi l’ampliamento di una biblioteca