Il Centro per il libro e la lettura d’intesa con il Ministero dell’Istruzione hanno promosso un bando di un milione di euro per la costituzione di poli di biblioteche scolastiche a livello interprovinciale e regionale.
Lo scopo è la promozione del libro e della lettura nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
I progetti potranno coinvolgere di enti locali, biblioteche, associazioni, fondazioni, istituti di formazione superiore, centri provinciali per l’istruzione degli adulti, enti di ricerca, librerie e soggetti privati che possono contribuire allo sviluppo e realizzazione di ambienti didattici innovativi con l’utilizzo di tecnologie digitali.
Le reti di istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono partecipare al bando possono farlo a partire dal 9 ottobre ed entro l’8 novembre.
Sarà la scuola designata come capofila a presentare la domanda compilando l’apposita istanza on line tramite l’applicativo disponibile sul sistema informativo del MIUR. Le risorse a cui il bando fa riferimento derivano dal Fondo per la promozione del libro e della lettura, gestito dal Centro per il libro e la lettura.
L’avviso è stato pubblicato sul sito della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero dei Beni culturali e del Centro per il libro e la lettura.
I progetti promossi da reti di biblioteche scolastiche devono riguardare una o più delle sei linee di intervento indicate dal bando.
I progetti e loro realizzazione
I progetti dovranno essere realizzati da reti di biblioteche scolastiche, associate in poli di livello interprovinciale e/o regionale, entro un anno dalla comunicazione di ammissione al finanziamento.
A ciascun progetto saranno attribuiti massimo 25 mila euro. In base alle risorse disponibili, potranno essere finanziati al massimo due progetti per ciascuna regione.