Alunni

Biblioteche scolastiche: un milione di finanziamento

Il Centro per il libro e la lettura d’intesa con il Ministero dell’Istruzione hanno promosso un bando di un milione di euro per la costituzione di poli di biblioteche scolastiche a livello interprovinciale e regionale.

Lo scopo è la promozione del libro e della lettura nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

I progetti potranno coinvolgere di enti locali, biblioteche, associazioni, fondazioni, istituti di formazione superiore, centri provinciali per l’istruzione degli adulti, enti di ricerca, librerie e soggetti privati che possono contribuire allo sviluppo e realizzazione di ambienti didattici innovativi con l’utilizzo di tecnologie digitali.

Le reti di istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono partecipare al bando possono farlo a partire dal 9 ottobre ed entro l’8 novembre.

Sarà la scuola designata come capofila a presentare la domanda compilando l’apposita istanza on line tramite l’applicativo disponibile sul sistema informativo del MIUR. Le risorse a cui il bando fa riferimento derivano dal Fondo per la promozione del libro e della lettura, gestito dal Centro per il libro e la lettura.

L’avviso è stato pubblicato sul sito della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero dei Beni culturali e del Centro per il libro e la lettura. 

I progetti promossi da reti di biblioteche scolastiche devono riguardare una o più delle sei linee di intervento indicate dal bando.

I progetti e loro realizzazione

I progetti dovranno essere realizzati da reti di biblioteche scolastiche, associate in poli di livello interprovinciale e/o regionale, entro un anno dalla comunicazione di ammissione al finanziamento.

A ciascun progetto saranno attribuiti massimo 25 mila euro. In base alle risorse disponibili, potranno essere finanziati al massimo due progetti per ciascuna regione.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024