Categorie: Generico

Biblioteche virtuali on line, quando la ricerca diventa a portata di mouse

Opere di arte e simbologia iconografica, “americanistica”, letterature (francese, italiana, inglese e tedesca), storia del pensiero politico, storia del Rinascimento, opere di e su Benedetto Croce, sul tema del “peccato originale” e, in misura minore, di economia e storia dell’economia, di storia del libro e delle legature: in tutto 13.000 libri di alto profilo culturale, appartenenti alla CAeB, Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria, la cui catalogazione è da alcuni giorni reperibile su internet attraverso un portale interamente dedicato alla ricerca l’iniziativa, realizzata in occasione del 30esimo anno di attività della biblioteca, sarà sicuramente molto apprezzata da cultori della materia, ricercatori e studenti: grazie all’uso del web diventerà, infatti, molto più semplice rintracciare i tanti testi fisicamente distribuiti in diversi istituti e dipartimenti facenti capo all’Università degli Studi di Milano e dal Centro Apice dello stesso ateneo.
L’ampio ‘parco’ libri è stato intitolato a Antonello Gerbi (1904-1976), per quarant’anni a capo dell’Ufficio Studi della Comit accanto a Raffaele Mattioli, che ha raccolto durante la sua vita una serie di preziosi volumi che rispecchiavano i suoi molteplici interessi culturali: basti pensare che nel 1948 la biblioteca arriva a misurare 137 metri lineari.
“Abbiamo voluto celebrare con questo importante progetto i nostri 30 anni di attività – spiega Laura Panzeri, presidente di CAeB, Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria -. Grazie a questo intervento oggi tutti i volumi del Fondo Gerbi sono catalogati nel Sistema Bibliotecario Nazionale e la biblioteca è virtualmente ricostruita nel sito. Un lavoro durato, in successive fasi, 18 mesi e che ha coinvolto una decina di collaboratori di CAeB: lo offriamo con orgoglio innanzi tutto all’Università degli Studi di Milano, cui ci lega una collaborazione trentennale, e naturalmente a tutti gli appassionati bibliofili ed agli studiosi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024