Bidello assolto perché il fatto non sussiste: l’uomo era accusato di abusi sessuali su quattro bambini di un asilo valdarnese. Il pm aveva chiesto 13 anni di condanna, ma come si vede alla fine tutto si è chiuso con un nulla di fatto, mentre l’uomo dal 2011 ha dovuto subire un calvario e si è sempre dichiarato innocente.
La vicenda, ripercorsa in aula e sempre a porte chiuse, era iniziata infatti nel 2011 quando un gruppo di genitori aveva notato nei figli strani comportamenti. I bimbi furono affidati ad un gruppo di psicologi del Meyer e dalle perizie emerse una sintomatologia definita compatibile con un abuso di carattere sessuale.
{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}
Da lì la denuncia e gli arresti domiciliari per il bidello, un 53enne, a carico del quale tuttavia né telecamere nascoste nella scuola materna né controllo ai computer avevano fatto emergere nulla. Nel febbraio del 2015 comunque il gup lo rinviò a giudizio per quattro degli 11 casi segnalati procedendo per gli altri col ‘non luogo a procedere’.
Il processo ha visto in aula genitori, periti e consulenti di parte, consulenti e maestre ma non i bimbi ritenuti dal consulente non idonei per “memoria potenzialmente inficiata dal percorso psicoterapeutico e dai racconti di mamme e papà”.
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…