Singolare quanto si sta pensando in Svizzera. Nel cantone tedesco si va verso l’ok un paio di giornate libere da prendere durante l’anno scolastico al liceo a discrezione dei singoli studenti. Così come segnala il giornale elvetico, in lingua italiana, La Regione, “bigiare” sarà un po’ più legale.
Dunque tra settembre e giugno, lo studente potrà scegliere un giorno senza un motivo particolare per marinare la scuola con il beneplacito dell’istituzione scolastica. La politica sembra aver dato il nullaosta all’idea, mentre il mondo della scuola manifesta una certa perplessità.
Una proposta, già avanzata nel 2016, torna in auge nei primi giorni del 2018: per gli studenti oltre l’età dell’obbligo scolastico la presenza alle lezioni dovrebbe diventare facoltativa, e andrebbe loro imposta solo quella agli esami.
“Non si tratta di dare un via libera totale alle assenze. Si tratta piuttosto di responsabilizzare gli alunni in età post-obbligo”, sottolinea Michael Wuthrich, dell’Alleanza dei Verdi.
Perplessità dagli ambienti scolastici: si propende, invece, su due-tre giornate autogestite dai licei con eventi formativi, anche di alto livello. Chissà se questa idea non prenderà piede anche in Italia…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…