Categorie: Disabilità

Bignami (Movimento X): “No alle giornate dell’ipocrisia. Rimuoviamo concretamente ostacoli”

La senatrice del Movimento X Laura Bignami, in un intervento di fine seduta nell’Aula del Senato, fa un bilancio della situazione delle famiglie disabili in Italia, in occasione della Giornata mondiale della disabilità.

“Nel 1981 è stata istituita dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale della disabilità, afferma Bigmami, oggi, dopo più di 30 anni, in Italia, il 70% delle famiglie in cui è presente un disabile è priva di un sostegno da parte dello Stato.”
E continua: “Il 75% dei disabili non lavora e il 70% di quelli che lo fanno non hanno contratti in regola. E la situazione nel mondo della scuola è altrettanto grave.”
La senatrice cita le molte interrogazioni parlamentari presentate alle quali non ha avuto risposta, in cui chiede al Governo di fotografare lo stato della scuola italiana, partendo dai casi limite di ‘Francesca esclusa dalla gita scolastica perchè disabile, o di Anna che ha perso due anni di scuola per la mancanza di personale specializzato per la somministrazione di un farmaco antiepeilettico in orario scolastico’.
Bignami aggiunge: “Smettiamola di fare giornate dell’ipocrisia. Non si deve lavorare nell’ottica dell’assistenzialismo e del ricavo, ma in quella della riabilitazione fisica e mentale, della valorizzazione delle singole abilità e della rimozione degli ostacoli come sancito dall’articolo 3 della Costituzione. L’unica disabilità che vedo è quella del Governo, che appare sordo e cieco dinanzi alle istanze dei più deboli”.
“Un Governo – conclude la senatrice – che non fa stragi di disabili come quella avvenuta in California, ma che uccide lentamente dignità, sogni e speranze.”

Redazione

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024