Categorie: Disabilità

Bignami (Movimento X): “No alle giornate dell’ipocrisia. Rimuoviamo concretamente ostacoli”

La senatrice del Movimento X Laura Bignami, in un intervento di fine seduta nell’Aula del Senato, fa un bilancio della situazione delle famiglie disabili in Italia, in occasione della Giornata mondiale della disabilità.

“Nel 1981 è stata istituita dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale della disabilità, afferma Bigmami, oggi, dopo più di 30 anni, in Italia, il 70% delle famiglie in cui è presente un disabile è priva di un sostegno da parte dello Stato.”
E continua: “Il 75% dei disabili non lavora e il 70% di quelli che lo fanno non hanno contratti in regola. E la situazione nel mondo della scuola è altrettanto grave.”
La senatrice cita le molte interrogazioni parlamentari presentate alle quali non ha avuto risposta, in cui chiede al Governo di fotografare lo stato della scuola italiana, partendo dai casi limite di ‘Francesca esclusa dalla gita scolastica perchè disabile, o di Anna che ha perso due anni di scuola per la mancanza di personale specializzato per la somministrazione di un farmaco antiepeilettico in orario scolastico’.
Bignami aggiunge: “Smettiamola di fare giornate dell’ipocrisia. Non si deve lavorare nell’ottica dell’assistenzialismo e del ricavo, ma in quella della riabilitazione fisica e mentale, della valorizzazione delle singole abilità e della rimozione degli ostacoli come sancito dall’articolo 3 della Costituzione. L’unica disabilità che vedo è quella del Governo, che appare sordo e cieco dinanzi alle istanze dei più deboli”.
“Un Governo – conclude la senatrice – che non fa stragi di disabili come quella avvenuta in California, ma che uccide lentamente dignità, sogni e speranze.”

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024