“Altro che Buona scuola: è un Bello schifo!”, questo l’amareggiato tweet che la senatrice Laura Bignami (Movimento X) indirizza al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al sottosegretario all’istruzione, Davide Faraone.
La senatrice spiega in una nota: “Secondo le stime diffuse dai sindacati, 30.000 studenti disabili hanno iniziato la scuola senza l’insegnante di sostegno. E’ un fatto gravissimo che si ripete ogni anno. Nonostante le istituzioni conoscano con largo anticipo il numero degli alunni disabili iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado, come da consuetudine si fanno trovare impreparate nell’assegnazione delle cattedre del sostegno.
Sul tema ho più volte interrogato il governo con atti ufficiali, ma le risposte sono sempre state evasive e parziali. Non può essere considerata una buona scuola quella che, in spregio al dettato costituzionale, discrimina gli studenti più fragili e lede il loro diritto all’istruzione. Se vogliamo essere considerati un paese civile e democratico, al di là dei futili proclami, cosa apettiamo a voltare pagina?”
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…