Per i docenti neoassunti, il bilancio delle competenze consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta.
Il primo bilancio delle competenze che il personale neoassunto è tenuto a predisporre è disciplinato dall’art. 5 del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2015, n. 850, secondo il quale, ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, anche alla luce delle prime attività didattiche svolte, il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor.
La compilazione del primo bilancio dovrà avvenire sull’apposita piattaforma on-line dell’Indire, che comunque non sarà attiva prima della seconda quindicina del mese di gennaio 2016.
Nell’attesa, è a disposizione dei docenti una bozza del bilancio delle competenze che i docenti neoassunti potranno iniziare a compilare sul cartaceo, per poi ricondurre tutte le informazioni nel modello digitale sulla piattaforma, appena sarà attiva.
{loadposition bonus}
I tempi sono piuttosto ristetti, perché (nelle intenzioni del Miur) entro gennaio 2016 è opportuno che sia portata a termine anche l’azione successiva, cioè il patto di sviluppo professionale.
Infatti, il bilancio delle competenze iniziale sarà tradotto in un patto formativo che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico.
Al termine del periodo di formazione e prova, il docente neo-assunto, con la supervisione del docente tutor, traccerà infine un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…