Categorie: Disabilità

Bimba autistica non partecipa alla gita: sanzione disciplinare per la maestra

In una scuola elementare del Feltrino  l’insegnante di sostegno omette una comunicazione ai genitori che la bambina autistica non va in gita.

Ora però la maestra andrà incontro a una procedura disciplinare, mentre la famiglia ha deciso di scrivere una lettera al ministro dell’Istruzione.

La maestra di sostegno che solitamente seguiva la piccola è in congedo maternità e l’insegnante responsabile dell’errore lavora a scavalco in più istituti in attesa dell’ingresso di una nuova docente.

Secondo l’insegnante, però, l’uscita avrebbe comunque potuto destabilizzare la bambina, mentre per i genitori la colpa starebbe nel fatto di non essere sono stati avvisati e, quando hanno accompagnato la figlia a scuola, hanno scoperto che i compagni erano andati in gita.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

La famiglia, scrive Il Corriere del Veneto, attraverso l’avvocato, ha comunque deciso di scrivere alla ministra Stefania Giannini. Il legale parla di «atti discriminatori» e precisa: «La famiglia della bimba mi ha chiesto di valutare la questione. Scriveremo per comprendere perché il processo di informazione della pubblica istruzione abbia avuto un blackout tra la famiglia e la scuola. Un blackout che probabilmente si è verificato anche con la direttrice dell’istituto comprensivo».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024