Alunni

Bimbi scrivono a Valditara per far restare un supplente a scuola: “Ciò che trasmette è così bello che non si sa spiegare”

Una storia davvero commovente. Dei bambini di una scuola primaria delle Marche, come riporta RiminiToday, hanno scritto una letterina indirizzata al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per chiedergli di far insegnare un loro docente nel loro istituto anche l’anno prossimo.

Il contenuto della lettera

Si tratta di un supplente di educazione fisica di 29 anni, originario del Molise. La lettera rivolta al ministro recita: “Siamo i bambini della scuola Primaria di Camerano, le stiamo scrivendo per chiederle un grosso favore, è venuto a scuola un nuovo maestro giovane e divertente. Noi ci terremmo molto che questo fantastico e muscoloso maestro rimanesse nella nostra scuola. Le chiediamo questo perché quello che trasmette è talmente bello che non si sa spiegare”.

La commozione del maestro

Il giovane insegnante è rimasto colpito del messaggio. Il maestro si porterà sicuramente per sempre nel cuore questa sua prima esperienza nel mondo della scuola. “Ho passato un anno stupendo – racconta il maestro dopo essere venuto a conoscenza della lettera -, pieno di emozioni, sia di paura che di gioia, pieno di nuovi rapporti di amicizia e lavorativa. Questa è una lettera che volevo condividere, scritta da una mia classe, nel mio ultimo giorno, quello del ‘ciao bimbi’ perché purtroppo l’anno prossimo, per questioni al di sopra di me, non so dove sarò ed allora ecco la loro richiesta”.

Ultimi giorni di scuola, giorni di addio

Sono molte le dimostrazioni di affetto nei confronti dei docenti che girano sui social in questo periodo di fine scuola. L’ultima campanella è suonata per tantissime regioni di Italia. Su TikTok tantissimi sono i video di saluti tra studenti e docenti per l’ultimo giorno di scuola.

Tra i saluti, l’anno scorso, ce n’è stato uno che ha colpito la nostra attenzione, una sorta di trend internazionale che diversi giovani utenti stanno mettendo in atto sul social made in China: si tratta di riproporre la scena finale de L’attimo fuggente, con Robin Williams, in cui gli studenti rendono omaggio al loro amato professore citando la poesia di Walt Whitman “Oh capitano! Mio capitano” salendo sui banchi.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024