Attualità

Bimbo autistico deriso e offeso dalle maestre in una chat di WhatsApp: la mamma indaga a scuola

Una notizia che, se confermata, sarebbe a dir poco sgradevole. Secondo quanto denunciato da una mamma, un gruppo di maestre di una scuola di Roma, avrebbe deriso e offeso un bambino autistico su un gruppo di WhatsApp. A renderlo noto l’associazione “La battaglia di Andrea” che si occupa dei diritti delle persone disabili, alla quale si era rivolta la donna dopo che un’educatrice le aveva mostrato i messaggi ingiuriosi della chat. Così, la mamma del bambino si recava a scuola chiedendo spiegazioni, ma l’insegnante di sostegno si rifiutava di rispondere. A quel punto la donna si è rivolta all’associazione per chiedere supporto, verificare meglio la questione e capire se ci sono stati eventuali comportamenti inopportuni dei docenti.

A quanto pare i messaggi offensivi sarebbero stati scritti in una chat creata appositamente dalle maestre che si prendono cura del piccolo. In particolare le insegnanti avrebbero esultato alla notizia dell’assenza da scuola del bambino per via del Covid.

“Siamo certi che la scuola chiarisca la situazione, e soprattutto, siamo certi che gli organi competenti faranno il proprio dovere affinché salti fuori la verità, da una parte o dall’altra, soprattutto per il bene del piccolo – spiega Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea. Da parte nostra – conclude – e da parte del nostro legale Sergio Pisani, c’è tutta l’assistenza alla famiglia, e soprattutto al piccolo”.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024