Home Attualità Bimbo autistico trovato solo nel cortile a scuola: genitori denunciano maestra di...

Bimbo autistico trovato solo nel cortile a scuola: genitori denunciano maestra di sostegno per abbandono di minori

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Un bimbo autistico sarebbe stato lasciato solo a vagare per il cortile della scuola, senza alcun supporto da parte della docente di sostegno. Da qui la denuncia dei genitori, riportata da La Repubblica. Tutto sarebbe avvenuto in una scuola dell’infanzia di un quartiere di Roma.

Il racconto della madre

Il bambino sarebbe stato trovato solo nel giardino della scuola dal padre, venuto a prenderlo. Il piccolo, 9 anni, è affetto da una forma grave di autismo, tale da non poter essere lasciato solo. I genitori hanno denunciato presso la stazione dei carabinieri la maestra di sostegno che adesso dovrà rispondere di abbandono di minori.

Ecco il racconto della madre: “Mio marito mentre si dirigeva verso la portineria ha visto nostro figlio da solo, appoggiato alla rete del giardino all’interno della scuola. È stato uno shock, poteva succedere qualsiasi cosa a nostro figlio. In pratica era stato abbandonato. Abbiamo il sospetto che fosse lì in giardino dalle 11 e un quarto ovvero da quasi 30 minuti”. Il bambino ha due insegnanti che lo devono seguire ovunque, anche per andare in bagno: una maestra di sostegno e una addetta Oepac, operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione”.

La dirigente scolastica non si è difesa

I due genitori sono andati prima a protestare dalla dirigente scolastica il cui ufficio si trova in un altro edificio: “Eravamo due furie, ma lei ci ha risposto solamente: ok, grazie. Noi abbiamo denunciato l’insegnante, ma la preside doveva vigilare meglio”.

L’istituto è salito già alla ribalta per episodi simili: due anni fa un ragazzo disabile è stato maltrattato e una maestra è stata sospesa per sei mesi dal provveditorato. E già in quel periodo i genitori degli studenti della scuola avevano puntato l’indice contro la preside accusandola di non aver vigilato a sufficienza.