Attualità

Bimbo autistico trovato solo nel cortile a scuola: genitori denunciano maestra di sostegno per abbandono di minori

Un bimbo autistico sarebbe stato lasciato solo a vagare per il cortile della scuola, senza alcun supporto da parte della docente di sostegno. Da qui la denuncia dei genitori, riportata da La Repubblica. Tutto sarebbe avvenuto in una scuola dell’infanzia di un quartiere di Roma.

Il racconto della madre

Il bambino sarebbe stato trovato solo nel giardino della scuola dal padre, venuto a prenderlo. Il piccolo, 9 anni, è affetto da una forma grave di autismo, tale da non poter essere lasciato solo. I genitori hanno denunciato presso la stazione dei carabinieri la maestra di sostegno che adesso dovrà rispondere di abbandono di minori.

Ecco il racconto della madre: “Mio marito mentre si dirigeva verso la portineria ha visto nostro figlio da solo, appoggiato alla rete del giardino all’interno della scuola. È stato uno shock, poteva succedere qualsiasi cosa a nostro figlio. In pratica era stato abbandonato. Abbiamo il sospetto che fosse lì in giardino dalle 11 e un quarto ovvero da quasi 30 minuti”. Il bambino ha due insegnanti che lo devono seguire ovunque, anche per andare in bagno: una maestra di sostegno e una addetta Oepac, operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione”.

La dirigente scolastica non si è difesa

I due genitori sono andati prima a protestare dalla dirigente scolastica il cui ufficio si trova in un altro edificio: “Eravamo due furie, ma lei ci ha risposto solamente: ok, grazie. Noi abbiamo denunciato l’insegnante, ma la preside doveva vigilare meglio”.

L’istituto è salito già alla ribalta per episodi simili: due anni fa un ragazzo disabile è stato maltrattato e una maestra è stata sospesa per sei mesi dal provveditorato. E già in quel periodo i genitori degli studenti della scuola avevano puntato l’indice contro la preside accusandola di non aver vigilato a sufficienza.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024