Disabilità

Bimbo cieco in gita al Museo archeologico di Napoli: felice

Il MANN, il Museo archeologico nazionale di Napoli, ha permesso ad un piccolo studente di 8 anni, cieco dalla nascita, di Pomigliano D’Arco e in gita con la sua classe, una terza elementare,  di vivere, per la prima volta nella sua vita, l’emozione di venire a contatto col mondo antico, di percepirlo e di avvertirne tutta la straordinaria bellezza, seppure non sia riuscito materialmente a vederlo.

Al museo di Napoli infatti tutti i percorsi sono diventati anche tattili, scrive nanopress che racconta la storia del piccolo, permettendo così, anche a chi è cieco di vivere la bellezza dell’arte antica, percependola con le sue mani.

Un’esperienza strabiliante per il piccolo che, entusiasta e pieno di gioia, ha deciso di scrivere una lettera al Museo stesso per ringraziare della gioia e delle emozioni che è riuscito a provare quella giornata: “Ho toccato oggetti e tavole in argilla che erano stati preparati per me,come i token, e suonato il piano. Al ritorno ero felice. Per me è stata una bellissima giornata”.

 “Ho premuto il tasto del piano, che era scritto in Braille[…] io li ho toccati insieme a una grande parete con disegni di vasi in rilievo e ho letto i nomi in braille. Mi hanno fatto toccare dei vasi in 3D”.

Scrive a sua volta il MANN sui social: “Leggere il racconto di Vincenzo che ha trascorso una mattinata al Mann,ci commuove e al tempo stesso ci rende orgogliosi della scelta di perseguire accessibilità e inclusione tutti i giorni! Il lavoro in sinergia con la scuola rende i suoi frutti!” 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024