Disabilità

Bimbo cieco in gita al Museo archeologico di Napoli: felice

Il MANN, il Museo archeologico nazionale di Napoli, ha permesso ad un piccolo studente di 8 anni, cieco dalla nascita, di Pomigliano D’Arco e in gita con la sua classe, una terza elementare,  di vivere, per la prima volta nella sua vita, l’emozione di venire a contatto col mondo antico, di percepirlo e di avvertirne tutta la straordinaria bellezza, seppure non sia riuscito materialmente a vederlo.

Al museo di Napoli infatti tutti i percorsi sono diventati anche tattili, scrive nanopress che racconta la storia del piccolo, permettendo così, anche a chi è cieco di vivere la bellezza dell’arte antica, percependola con le sue mani.

Un’esperienza strabiliante per il piccolo che, entusiasta e pieno di gioia, ha deciso di scrivere una lettera al Museo stesso per ringraziare della gioia e delle emozioni che è riuscito a provare quella giornata: “Ho toccato oggetti e tavole in argilla che erano stati preparati per me,come i token, e suonato il piano. Al ritorno ero felice. Per me è stata una bellissima giornata”.

 “Ho premuto il tasto del piano, che era scritto in Braille[…] io li ho toccati insieme a una grande parete con disegni di vasi in rilievo e ho letto i nomi in braille. Mi hanno fatto toccare dei vasi in 3D”.

Scrive a sua volta il MANN sui social: “Leggere il racconto di Vincenzo che ha trascorso una mattinata al Mann,ci commuove e al tempo stesso ci rende orgogliosi della scelta di perseguire accessibilità e inclusione tutti i giorni! Il lavoro in sinergia con la scuola rende i suoi frutti!” 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024