Attualità

Bimbo di 6 anni spara alla maestra negli Usa: la scuola sapeva che l’alunno fosse in possesso di un’arma ma non ha fatto nulla

Qualche settimana fa abbiamo parlato del caso della maestra di una scuola del Virginia, negli Stati Uniti, che è stata raggiunta da un proiettile sparato da una pistola utilizzata da un suo alunno, un bambino di soli sei anni. Ci sono nuovi aggiornamenti sulla vicenda, dai risvolti alquanto preoccupanti, come riporta Fanpage.it.

Il bambino che durante una lezione presso la Richneck Elementary School lo scorso 6 gennaio ha sparato all’addome della 25enne Abigail ‘Abby’ Zwerner, riducendola in fin di vita, aveva già compiuto atti di violenza. Secondo l’avvocato della donna, il piccolo aveva già addirittura provato a soffocare un’educatrice “fino a non farla più respirare”. Ciò sarebbe avvenuto molto tempo fa, nel 2021.

La vittima del tentato soffocamento ha riferito che il bambino le si è presentato da dietro le spalle mentre era seduta davanti alla classe. Lui le ha bloccato gli avambracci davanti al collo e l’ha tirata con forza. Il piccolo è stato portato via da un assistente didattico.

Un gesto che poteva essere evitato?

L’educatrice ha aggiunto di aver denunciato il soffocamento agli amministratori scolastici, ma di non aver ottenuto nulla. All’epoca il bambino fu soltanto allontanato dalla scuola per un po’ prima di essere riassegnato a un’altra classe. Come mai non è stato fatto di più? Perché non si è andati a scavare nel disagio di questo bambino e prevenire tragedie?

Come se non bastasse, il bambino in questione avrebbe anche provato a frustare altri alunni con una cintura. Inoltre, due giorni prima che la maestra venisse colpita, c’è scritto in un documento di richiesta di risarcimento firmata dal suo legale, Diane Toscano, e indirizzata al distretto scolastico, lo studente aveva rotto il suo cellulare, ottenendo la sospensione di un giorno.

Rapporti precedenti hanno anche affermato che gli insegnanti si erano detti preoccupati e avevano avvertito l’amministrazione della scuola di Richneck che il bambino era in possesso della pistola il giorno in cui Zwerner è stata colpita. Ma gli amministratori “non si potevano disturbare” ad allertare le forze dell’ordine, ha detto l’avvocato della maestra.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024