Un caso particolare e controverso quello che ha avuto luogo in una scuola elementare di Trigolo, in provincia di Cremona. Un bimbo di dieci anni è caduto mentre si trovava tra le mura scolastiche, procurandosi varie ferite. I genitori non hanno dubbi: la colpa è della maestra. Questa non è stata accusata da loro di essere stata distratta, ma addirittura di aver provocato lei la caduta del piccolo alunno.
La vicenda è stata ricostruita da Fanpage.it. I genitori del bambino, che frequenta il quinto anno dell’istituto e abita nel vicino comune di Fiesco, hanno presentato una querela di parte a carico di una docente di sessant’anni presso la caserma dei Carabinieri di Castelleone. L’accusa è gravissima: secondo loro la maestra avrebbe spinto e strattonato violentemente l’alunno facendolo cadere rovinosamente a terra. Quest’ultimo, a causa delle molteplici ferite, è stato curato in ospedale: la prognosi è di sette giorni.
I fatti sono davvero andati così? Come mai i genitori sono sicuri che la colpa dell’incidente dovrebbe ricadere sulla docente? Cosa è successo? Perché la maestra si sarebbe comportata in questo modo? Si tratta dell’ennesimo caso di genitori “iperprotettivi” che tendono ad incolpare fin troppo facilmente i docenti?
Nel frattempo, mentre si cerca di rispondere a queste domande, da parte della dirigenza della scuola c’è il massimo riserbo. “Al momento non ho commenti da fare in merito. La dirigenza scolastica verificherà come si sono svolti i fatti”, ha dichiarato a La Provincia di Cremona la preside del comprensorio scolastico Luigia Vita.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…