Attualità

Bimbo di dieci anni cade a scuola, prognosi di sette giorni. I genitori querelano la maestra: “Lo ha spinto e strattonato”

Un caso particolare e controverso quello che ha avuto luogo in una scuola elementare di Trigolo, in provincia di Cremona. Un bimbo di dieci anni è caduto mentre si trovava tra le mura scolastiche, procurandosi varie ferite. I genitori non hanno dubbi: la colpa è della maestra. Questa non è stata accusata da loro di essere stata distratta, ma addirittura di aver provocato lei la caduta del piccolo alunno.

La vicenda è stata ricostruita da Fanpage.it. I genitori del bambino, che frequenta il quinto anno dell’istituto e abita nel vicino comune di Fiesco, hanno presentato una querela di parte a carico di una docente di sessant’anni presso la caserma dei Carabinieri di Castelleone. L’accusa è gravissima: secondo loro la maestra avrebbe spinto e strattonato violentemente l’alunno facendolo cadere rovinosamente a terra. Quest’ultimo, a causa delle molteplici ferite, è stato curato in ospedale: la prognosi è di sette giorni.

Come sono andate le cose?

I fatti sono davvero andati così? Come mai i genitori sono sicuri che la colpa dell’incidente dovrebbe ricadere sulla docente? Cosa è successo? Perché la maestra si sarebbe comportata in questo modo? Si tratta dell’ennesimo caso di genitori “iperprotettivi” che tendono ad incolpare fin troppo facilmente i docenti?

Nel frattempo, mentre si cerca di rispondere a queste domande, da parte della dirigenza della scuola c’è il massimo riserbo. “Al momento non ho commenti da fare in merito. La dirigenza scolastica verificherà come si sono svolti i fatti”, ha dichiarato a La Provincia di Cremona la preside del comprensorio scolastico Luigia Vita.

PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO SUL LAVORO TOSSICO

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024