Alunni

Bimbo di dieci anni perde conoscenza durante la ricreazione, si accascia e muore: tragedia a scuola

Un bambino di soli 10 anni è morto mentre si trovava a scuola: la tragedia si è verificata nella tarda mattinata di oggi, venerdì 11 ottobre, in un istituto scolastico nella provincia di Napoli.

La prima ricostruzione

Da quanto si apprende, la tragedia sarebbe avvenuta durante la ricreazione: il bambino si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo, perdendo conoscenza. Inutili i tentativi di rianimarlo, per il piccolo non c’è stato nulla da fare. Lo riporta Fanpage.

Come scrive Il Corriere della Sera, tutto sarebbe avvenuto poco dopo un pasto del bambino. Il piccolo ha successivamente iniziato a perdere sangue dalla bocca, ed è svenuto. Il 118, giunto sul posto, ha tentato inutilmente di rianimare il bambino per circa 45 minuti. Alla scena straziante hanno assistito anche i genitori, giunti sul posto allertati dalla scuola.

Nell’istituto scolastico sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso. È possibile, viste la morte improvvisa e la giovane età della vittima, che la competente Autorità Giudiziaria aprirà una indagine per fare piena luce sulla vicenda e chiarire le precise cause della morte del bambino.

Altra tragedia a scuola

Solo qualche giorno fa una studentessa di sedici anni si è tolta la vita scuola. La ragazza sarebbe precipitata da una finestra. Avrebbe chiesto di uscire dalla classe – frequentava il terzo anno – per andare in bagno. Compagni e docente si sono allarmati quando non l’hanno vista tornare; hanno avvisato un collaboratore scolastico che ha scoperto che la ragazza giaceva a terra nel cortile retrostante la scuola.

Redazione

Articoli recenti

Its, lavoro assicurato dopo due anni di formazione post diploma: l’esperienza della Puglia raccontata dall’assessore Leo

Gli Istituti tecnologici superiori rappresentano uno dei fiori all’occhiello del panorama formativo nazionale, soprattutto in…

11/10/2024

Come stimolare la lettura nei bambini? Ecco le attività da proporre in classe

Per stimolare la lettura nei bambini in classe, si possono proporre attività coinvolgenti come la…

11/10/2024

Come fare l’insegnante di sostegno senza Tfa? La guida per i docenti non specializzati, ecco cosa c’è da sapere

Diventare insegnante di sostegno senza TFA è possibile, ma richiede alcuni accorgimenti. I docenti non…

11/10/2024

Orientamento, moduli da almeno trenta ore: è possibile aiutare gli alunni capire quale carriera intraprendere già a scuola?

I moduli di orientamento scolastico da almeno trenta ore possono essere un valido strumento per…

11/10/2024

Cosa fare leggere in classe? Il Libraio Scuola, la guida per docenti per promuovere il piacere della lettura

Un anno fa nasceva il progetto Il Libraio Scuola - dedicato a promuovere la passione…

11/10/2024

Halloween e Festa dei Defunti, come parlare di morte agli alunni? No tabù e bugie a fin di bene, sì a dialogo ed empatia

Il mese di ottobre si chiude con la Festa di Halloween seguita due giorni dopo…

11/10/2024