Categorie: Attualità

Bimbo perde la mano sullo scuolabus per averla messa fuori dal finestrino: gli viene reimpiantata

Un bimbo piemontese, di soli 7 anni, sale sullo scuolabus per tornare a casa, mette la mano fuori dal finestrino, forse per salutare un compagno, e si ritrova senza l’arto.

L’incidente è avvenuto a Bra, in provincia di Cuneo, nei pressi della borgata Tetti Mattuda. La mano, scrive l’Ansa, sarebbe rimasta pizzicata tra un muro e lo stesso scuolabus. L’amputazione dell’arto destro all’altezza del polso è stata netta.

A dare l’allarme, e a fornire i primi soccorsi allo studente, sempre rimasto cosciente, è stato l’autista dello scuolabus.

Il fatto è accaduto venerdì 28 ottobre: subito, il bimbo è stato trasportato dall’elisoccorso del 118 a Torino, con l’elisoccorso, per essere sottoposto in camera operatoria nell’ospedale infantile Regina Margherita, per un disperato tentativo di reimpianto.

Dalle cronache, risulta “tecnicamente riuscito” l’intervento di reimpianto, durato oltre nove ore, grazie all’opera del chirurgo della mano del Cto Bruno Battiston.

Il piccolo è stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva diretto da Giorgio Ivani.

Dalla ricostruzione del fatto, sembra che l’amputazione all’altezza del polso sia avvenuta per schiacciamento: nel corso del delicato intervento è stato quindi necessario ricostruire tutta la mano, dalle ossa ai tendini, e rivascolarizzarla. Sono anche stati utilizzati dei lembi di pelle, prelevati da altre zone del corpo del bambino.

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024