Un bimbo piemontese, di soli 7 anni, sale sullo scuolabus per tornare a casa, mette la mano fuori dal finestrino, forse per salutare un compagno, e si ritrova senza l’arto.
L’incidente è avvenuto a Bra, in provincia di Cuneo, nei pressi della borgata Tetti Mattuda. La mano, scrive l’Ansa, sarebbe rimasta pizzicata tra un muro e lo stesso scuolabus. L’amputazione dell’arto destro all’altezza del polso è stata netta.
A dare l’allarme, e a fornire i primi soccorsi allo studente, sempre rimasto cosciente, è stato l’autista dello scuolabus.
Il fatto è accaduto venerdì 28 ottobre: subito, il bimbo è stato trasportato dall’elisoccorso del 118 a Torino, con l’elisoccorso, per essere sottoposto in camera operatoria nell’ospedale infantile Regina Margherita, per un disperato tentativo di reimpianto.
Dalle cronache, risulta “tecnicamente riuscito” l’intervento di reimpianto, durato oltre nove ore, grazie all’opera del chirurgo della mano del Cto Bruno Battiston.
Il piccolo è stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva diretto da Giorgio Ivani.
Dalla ricostruzione del fatto, sembra che l’amputazione all’altezza del polso sia avvenuta per schiacciamento: nel corso del delicato intervento è stato quindi necessario ricostruire tutta la mano, dalle ossa ai tendini, e rivascolarizzarla. Sono anche stati utilizzati dei lembi di pelle, prelevati da altre zone del corpo del bambino.
{loadposition eb-scuola-italia}
{loadposition facebook}
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…