Attualità

Bimbo precipitato dalle scale a Milano. PM chiede un anno di carcere per una delle due insegnanti

Ci sono importanti sviluppi nella vicenda del bambino della scuola “Pirelli” di Milano morto dopo essere precipitato dalle scale della scuola nel novembre del 2019.
Nella mattinata del 20 aprile, nel corso del processo che si sta svolgendo nel Tribunale di Milano, il PM che ha condotto le indagini ha chiesto un anno di carcere per una delle due docenti in relazione all’accusa di omicidio colposo.

I fatti

I fatti sono ormai noti: il bimbo, un alunno di classe prima, aveva chiesto alle insegnanti (in quel momento, nell’aula, ne erano presenti due) di poter andare in bagno. Uscito dall’aula, il bambino viene “attirato” da una poltroncina da ufficio lasciata incustodita; la sposta verso la ringhiera della scala e vi sale sopra, si sporge e cade nel vuoto da un’altezza di 10 metri.
L’indagine si concentra sulle due insegnanti presenti in aula e sulla collaboratrice scolastica che anziché sorvegliare l’area assegnatale si era allontanata; per tutte e tre l’accusa è di omicidio colposo.

La collaboratrice scolastica ha riproposto il patteggiamento della pena (2 anni di carcere), mentre una delle due insegnanti si è presentata in Tribunale avendo optato per il rito abbreviato.
Nel calcolare la pena per la donna, come riporta una nota dell’Ansa, il PM ha tenuto conto della “incensuratezza” dell’imputata, del suo “comportamento processuale” e del risarcimento che è già stato versato dall’assicurazione della scuola ai familiari del bambino che non si sono costituti parte civile.
Per la seconda insegnante, docente di sostegno, che ha scelto il rito ordinario il PM ha invece chiesto il rinvio a giudizio.
Nel mese di maggio si conosceranno i primi esiti giudiziari della vicenda.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook



Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024