Attualità

Bimbo precipitato. Il legale di una delle maestre: “La mia assistita è totalmente estranea”

A 24 ore dalla notizia della notifica dell’atto di chiusura indagini alle maestre e alla collaboratrice scolastica della scuola “Pirelli” di Milano, arriva una dichiarazione dell’avvocato Michele Sarno, difensore di una delle insegnanti: “Fiduciosi nella Giustizia, e all’esito della lettura degli atti di indagine collezionati dal pubblico ministero, produrremo una articolata memoria attraverso la quale potere dimostrare la completa estraneità della mia assistita rispetto a qualsiasi condotta delittuosa”.
Secondo la ricostruzione del PM che ha condotto le indagini il bimbo sarebbe uscito dall’aula per andare in bagno senza che le maestre si accertassero che nel corridoio fosse presente la collaboratrice scolastica in servizio.
Secondo il PM, la collaboratrice avrebbe una duplice responsabilità: si era allontanata dalla postazione dove si sarebbe dovuta trovare per fare una telefonata personale e avrebbe lasciata incustodita una poltroncina da ufficio con rotelle sulla quale salì poi il bambino.

Il piccolo aveva spostato la sedia in prossimità della ringhiera della scala e si era affacciato, precipitando da un’altezza di più di 10 metri.
Già nelle indagini preliminari il PM aveva accertato che la ringhiera aveva un’altezza a norma; un incidente probatorio aveva chiarito che il bambino non sarebbe potuto precipitare se non fosse salito sulla scala.
Quanto alle due insegnanti è probabile che il PM abbia posto a loro carico una responsabilità di tipo penale proprio perché quando il bambino uscì dall’aula entrambe erano presenti in classe; una delle due, quindi, avrebbe potuto accompagnare, almeno per un tratto, il bambino.
Secondo una prima versione riportata all’epoca da tutti i mezzi di informazione, il bambino si sarebbe recato ai servizi dove si trovava la collaboratrice scolastica che poi lo avrebbe lasciato rientrare in classe da solo.
Ma la ricostruzione del PM è diversa.
Bisognerà attendere la prosecuzione delle indagini e forse il processo per conoscere tutta la verità.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024