Categorie: Generico

“BioAlimenta” porta gli studenti sulle cime di Asiago

Un frutto biologico tutto salute per l’ambiente e per l’uomo“: è questo lo slogan ed il tema adottato per promuovere il concorso-progetto “BioAlimenta” promosso da Legambiente e Rigoni di Asiago per diffondere la cultura del cibo sano tra i giovani e le pratiche di un`alimentazione corretta e sostenibile. Il 20 ottobre è stato fatto un primo step sugli esiti dell’iniziativa: in un anno il progetto ha coinvolto oltre 2.000 classi sparse per gli istituti di buona parte del territorio nazionale.
La massiccia adesione al concorso – ha detto Vanessa Pallucchi, responsabile del settore scuola di Legambiente – rappresenta un’ulteriore conferma della crescita di interesse verso la salute, il cibo e la sostenibilità dell’ambiente. Che il biologico sia strettamente legato a questi temi è, infatti, ormai assodato: nei prodotti bio molti consumatori riconoscono alimenti sicuri e salubri grazie all’assenza di residui chimici e alle caratteristiche tipiche di genuinità e stagionalità“.
Soddisfatto anche Andrea Rigoni, amministratore delegato della Rigoni di Asiago: “I lavori premiati sono davvero eccellenti – ha detto l’ad – ma tutti i progetti presentati erano di qualità, a dimostrazione della sensibilità crescente che il tema del biologico cattura“.
Complessivamente sono state dieci le scuole premiate per i lavori. Le prime tre classi premiate avranno l’opportunità di svolgere una visita di tre giorni sulle montagne di Asiago (nell’alto vicentino): qui potranno visitare l’osservatorio astronomico dove è conservato il famoso cannocchiale di Galileo Galilei e conoscere i luoghi famosi delle battaglie della prima guerra mondiale; ma anche passeggiare lungo le malghe alpine e gustare i prodotti delle aziende di agricoltura biologica locali.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024