Categorie: Generico

Biodiversità e cura dell’ambiente: gli studenti incontrano il Capo dello Stato

Si è svolta il 14 maggio, nella Tenuta di Castelporziano, la Festa della Primavera, che ha visto coinvolto un nutrito gruppo di rappresentanze studentesche alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso della manifestazione, dedicata all’anno internazionale per la biodiversità, sono intervenuti il sottosegretario del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Guido Viceconte, il sottosegretario di Stato del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roberto Menia, e il professor Tommaso Scarascia Mugnozza, presidente dell’Accademia nazionale delle scienze.
L’iniziativa, condotta da Licia Colò, è stata caratterizzata anche dalla presentazione dei progetti didattici “Da discarica abusiva a finestra per ammirare le Madonie”, curato da alcuni studenti della scuola ‘Falcone e Borsellino’ di Lascari, e “Un parco per sognare” da parte di alcuni ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Nisida. L’orchestra del Conservatorio di Musica ‘F.A. Bonporti’ di Trento e il coro ‘Vocilandia’ dell’Istituto ‘Giovanni XXIII’ di Sciacca hanno eseguito alcuni brani.
Dopo la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Naturalmente…scuola”, alcuni alunni hanno avuto anche l’opportunità di porgere delle domande al Capo dello Stato. Molta simpatia ha destato la richiesta a Napolitano sull’osservanza della raccolta differenziata all’interno della tenuta presidenziale: “potresti farti un giro – la risposta del Presidente –  e verificare di persona”. La moglie di Napolitano ha simpaticamente ammesso di dire al personale che getta sigarette a terra di riprenderle perché gli sono inavvertitamente cadute: “spesso la risposta è – ha raccontato la signora Clio – che la sigaretta è stata fatta cadere apposta. Ma allora io ribatto: a casa vostra fate così?”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024