Il Parco Tecnologico Padano (PTP), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Università di Milano e la Provincia di Lodi organizzano un concorso che mette in palio 9 posti gratuiti per accedere una Summer School che si terrà presso i laboratori di genomica avanzata del PTP e le strutture del Polo Universitario di Lodi nel periodo giugno-luglio 2011.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione, quest’anno oltrepassa i confini della provincia di Lodi ed è aperto a tutti gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado.
Il tema della terza edizione del concorso (2011) è: “Lasciare Traccia: storie di biodiversità”. Ai candidati sarà chiesto di scegliere una specie (appartenente a qualunque regno) e di sviluppare una scheda dedicata all’interno del portale Biodiversipedia.
La Summer School, della durata complessiva di 3 settimane, prevede una settimana di training iniziale nella quale verranno svolti esperimenti biotecnologici di base (estrazione di acidi nucleici, DNA fingerprinting, PCR); nelle due settimane successive ciascun studente verrà affiancato ad un gruppo di ricercatori e collaborerà a sviluppare le linee di ricerca attive. L’edizione 2011 vede inoltre la collaborazione dell’associazione Waterfront.org, che mette a disposizione dei vincitori del concorso la possibilità di vivere un’esperienza di una settimana (dal 22 al 29 agosto 2011) presso la Grande Cariçaie, la più grande riserva naturale d’acqua dolce della Svizzera, per studiare la biodiversità dell’ambiente.
L’iscrizione al concorso è individuale e deve essere effettuata tramite il form presente sul sito del PTP entro il 25 aprile 2011, mentre il termine ultimo per apportare modifiche alla schede delle specie, ai fini del concorso, è fissato in domenica 8 maggio 2011.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…