Il MI ha emanato il decreto di individuazione dei licei classici e scientifici scientifici nei quali attuare il percorso di potenziamento-orientamento Biologia con curvatura biomedica, a decorrere dall’a.s. 2022/23.
Ricordiamo che le candidature da parte degli istituti sono pervenute entro il 26 agosto scorso.
Il percorso di potenziamento/orientamento sarà di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”.
Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:
- n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;
- n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.