Nella seduta plenaria n. 131 del 27/08/2024, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante «Autorizzazione, ai sensi dell’art. 11 del d.P.R. 8 marzo 1999,
n. 275, della sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”.
Lo schema di decreto concerne l’autorizzazione, a decorrere dall’anno scolastico 2024/25 e per un triennio, ad avviare una sperimentazione nazionale presso licei classici e licei scientifici specificatamente individuati.
Destinatarie dell’autorizzazione, in particolare, sono 273 istituzioni scolastiche che a partire dall’anno scolastico 2017/18 risultano coinvolte nella realizzazione dell’omonimo percorso innovativo di potenziamento/orientamento, svolto in accordo con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e le relative strutture provinciali e regionali.
La sperimentazione prevede che i licei inseriscano, nei rispettivi piani di studio, la disciplina opzionale “Biologia con curvatura biomedica”, utilizzando l’organico dell’autonomia, per un monte ore complessivo nel triennio pari a 150 ore e un monte ore annuale di 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli istituti coinvolti (20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dagli esperti medici) e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali (da computarsi nel monte ore relativo ai PCTO).
Il CSPI condivide l’opportunità offerta dal passaggio del percorso di potenziamento/orientamento, che coinvolge 273 licei classici e scientifici e che risulta ormai ben consolidato, ad una sperimentazione a livello nazionale al fine di arrivare ad una sistematizzazione delle modalità operative sperimentate sul piano organizzativo, didattico e di orientamento alla professione medica.
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…
La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…