Attualità

Biologia con curvatura biomedica, parere favorevole del CSPI alla sperimentazione nazionale nei licei classici e scientifici

Nella seduta plenaria n. 131 del 27/08/2024, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante «Autorizzazione, ai sensi dell’art. 11 del d.P.R. 8 marzo 1999,
n. 275, della sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”.

Lo schema di decreto concerne l’autorizzazione, a decorrere dall’anno scolastico 2024/25 e per un triennio, ad avviare una sperimentazione nazionale presso licei classici e licei scientifici specificatamente individuati.

Destinatarie dell’autorizzazione, in particolare, sono 273 istituzioni scolastiche che a partire dall’anno scolastico 2017/18 risultano coinvolte nella realizzazione dell’omonimo percorso innovativo di potenziamento/orientamento, svolto in accordo con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e le relative strutture provinciali e regionali.

La sperimentazione prevede che i licei inseriscano, nei rispettivi piani di studio, la disciplina opzionale “Biologia con curvatura biomedica”, utilizzando l’organico dell’autonomia, per un monte ore complessivo nel triennio pari a 150 ore e un monte ore annuale di 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli istituti coinvolti (20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dagli esperti medici) e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali (da computarsi nel monte ore relativo ai PCTO).

Il CSPI condivide l’opportunità offerta dal passaggio del percorso di potenziamento/orientamento, che coinvolge 273 licei classici e scientifici e che risulta ormai ben consolidato, ad una sperimentazione a livello nazionale al fine di arrivare ad una sistematizzazione delle modalità operative sperimentate sul piano organizzativo, didattico e di orientamento alla professione medica.

IL PARERE

Lara La Gatta

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024