Categorie: Handicap

Bisogni educativi speciali: una bomba ad orologeria?

L’articolo a firma di Giovanni Morello “Bisogni educativi speciali: una “bomba ad orologeria”? è una riflessione a partire dalla direttiva del Miur del 27 dicembre 2012 e dalla più recente circolare ministeriale del 6 marzo 2013, che ne rappresenta una sintesi in chiave più operativa.
Emerge dal documento una visione in chiave totalizzante e dinamica, piuttosto che staticamente classificatoria e clinica, dell’allievo che manifesta il suo disagio scolastico. La precisazione fornita al riguardo risulta però fra quelle più “pericolose”, almeno potenzialmente per le scuole: “In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare bisogni educativi speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.
Se consideriamo infatti che, contrariamente agli alunni con Dsa, la maggior parte degli alunni con altre tipologie di Bes non godrà di certificazioni cliniche rilasciate dall’Asp di competenza, i margini di discrezionalità nell’individuazione dei Bes non sono pochi. Se poi aggiungiamo questa dimensione (giustamente) dinamica dei Bes, il quadro rischia di allargarsi a macchia d’olio e qualche scuola potrebbe cominciare a vedere Bes dappertutto, soprattutto se farà valere una equazione meccanica fra svantaggio scolastico (di qualunque tipo) e Bes, equazione peraltro autorizzata dalla direttiva, lì dove equipara l’area dei bisogni educativi speciali all’area dello svantaggio scolastico. VAI ALL’ARTICOLO
Redazione

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024