Categorie: Attualità

Bisogni educativi, ultimissimi giorni per iscriversi al corso de ‘La Tecnica della Scuola’

Sabato 16 gennaio 2015 si svolgerà a Catania, presso la sede della Casa editrice La Tecnica della Scuola, il corso: L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei Bisogni Educativi “normalmente speciali”.

L’incontro, della durata di otto ore, sarà tenuto dal prof. Claudio Berretta, esperto formatore ed autore del libro “Bes e inclusione” edito dalla nostra Casa editrice. Durante il corso verranno affrontati i temi della didattica inclusiva e verranno proposte esperienze pratiche di organizzazione del lavoro in classe a gruppi cooperativi, rivolte a migliorare l’apprendimento degli allievi con difficoltà, così come delle eccellenze, creando inoltre le condizioni per lo sviluppo delle abilità sociali e delle competenze sociali e civiche.

Il corso può essere utile anche per la preparazione del concorso a cattedre, in particolare di quello per gli insegnanti di sostegno ma non solo, considerando che la normativa prevede il coinvolgimento di tutti gli insegnanti della classe nell’adozione di strategie idonee a realizzare efficaci processi di apprendimento per tutti gli allievi.

Il costo del corso di 50 euro potrà essere detratto dal bonus ministeriale di 500 euro in quanto la Casa editrice è ente autorizzato dal Miur per la formazione dei docenti.

Le Linee guida per l’integrazione degli allievi con disabilità del 4 agosto 2009, sottolineano l’importanza di adottare strategie didattiche in grado di valorizzare le diverse abilità e citano più volte l’apprendimento cooperativo, ma la realizzazione di tali strategie richiede una formazione svolta con modalità pratico-operative, in grado di far vivere direttamente le difficoltà, i pregi e il senso di una conduzione della classe non esclusivamente frontale.

Si tratta quindi di un’occasione per migliorare la qualità del fare scuola nel suo complesso, progettando e realizzando attività di apprendimento in grado di dare una risposta accogliente ai bisogni educativi “normalmente speciali” di tutti e di ciascuno, anche in coerenza con quanto disposto dal D.M. 762/2014 (relativo alle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative di cui all’art. 16, C. 1 del D.L. 104/2013) e dalle Indicazioni per la definizione del piano triennale per la formazione del personale del 7 gennaio 2016.

Sarà possibile per i corsisti acquistare durante l’incontro il volume “Bes e inclusione” a prezzo scontato.

Per iscriverti clicca qui

Redazione

Articoli recenti

Valditara, quando celebra i suoi successi, ha ragione? Forse no

Giuseppe Valditara, tutte le volte che è intervistato o che rilascia dichiarazioni ai giornali, spesso…

30/12/2024

Concorso Dsga 2024: come compilare la domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

30/12/2024

Treccani: Sinner e Meloni i più ricercati

Jannik Sinner, Il tennista italiano più forte del mondo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto…

30/12/2024

Triplicati in 10 anni i bimbi fuori dal sistema di istruzione

I bimbi che entrano nella scuola Primaria, senza mai aver frequentato la scuola d’infanzia, sono…

30/12/2024

Docente aggredito da gruppo di ragazzi, aveva condannato Mussolini e il fascismo

Un professore di meccanica ed elettronica presso un istituto tecnico è stato aggredito dopo aver…

30/12/2024

Fabiola Gianotti, direttrice del CERN: “È iniziato tutto 17 anni quando ho letto la biografia di Marie Curie”

Fabiola Gianotti racconta con passione il momento in cui, a 17 anni, la sua vita…

30/12/2024