Categorie: Attualità

Bisogni educativi, ultimissimi giorni per iscriversi al corso de ‘La Tecnica della Scuola’

Sabato 16 gennaio 2015 si svolgerà a Catania, presso la sede della Casa editrice La Tecnica della Scuola, il corso: L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei Bisogni Educativi “normalmente speciali”.

L’incontro, della durata di otto ore, sarà tenuto dal prof. Claudio Berretta, esperto formatore ed autore del libro “Bes e inclusione” edito dalla nostra Casa editrice. Durante il corso verranno affrontati i temi della didattica inclusiva e verranno proposte esperienze pratiche di organizzazione del lavoro in classe a gruppi cooperativi, rivolte a migliorare l’apprendimento degli allievi con difficoltà, così come delle eccellenze, creando inoltre le condizioni per lo sviluppo delle abilità sociali e delle competenze sociali e civiche.

Il corso può essere utile anche per la preparazione del concorso a cattedre, in particolare di quello per gli insegnanti di sostegno ma non solo, considerando che la normativa prevede il coinvolgimento di tutti gli insegnanti della classe nell’adozione di strategie idonee a realizzare efficaci processi di apprendimento per tutti gli allievi.

Il costo del corso di 50 euro potrà essere detratto dal bonus ministeriale di 500 euro in quanto la Casa editrice è ente autorizzato dal Miur per la formazione dei docenti.

Le Linee guida per l’integrazione degli allievi con disabilità del 4 agosto 2009, sottolineano l’importanza di adottare strategie didattiche in grado di valorizzare le diverse abilità e citano più volte l’apprendimento cooperativo, ma la realizzazione di tali strategie richiede una formazione svolta con modalità pratico-operative, in grado di far vivere direttamente le difficoltà, i pregi e il senso di una conduzione della classe non esclusivamente frontale.

Si tratta quindi di un’occasione per migliorare la qualità del fare scuola nel suo complesso, progettando e realizzando attività di apprendimento in grado di dare una risposta accogliente ai bisogni educativi “normalmente speciali” di tutti e di ciascuno, anche in coerenza con quanto disposto dal D.M. 762/2014 (relativo alle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative di cui all’art. 16, C. 1 del D.L. 104/2013) e dalle Indicazioni per la definizione del piano triennale per la formazione del personale del 7 gennaio 2016.

Sarà possibile per i corsisti acquistare durante l’incontro il volume “Bes e inclusione” a prezzo scontato.

Per iscriverti clicca qui

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024