Black Friday, che letteralmente significa Venerdì Nero, è una giornata riservata a sconti e offerte che inizialmente riguardava i consumatori americani. Per quanto riguarda la data, come tradizione è stata fissata per il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving.
Negli anni, la diffusione e la globalizzazione degli acquisti online ha permesso di espandere la tradizione, tanto da diventare, ormai, un punto di riferimento per tutti gli internauti del mondo. Proprio negli ultimi anni, infatti, il numero delle ricerche sugli sconti è aumentato del 95%.
L’origine della giornata va collegata all’iniziativa della catena di negozi americana Macy’s nel 1924, incentrata proprio su un evento di shopping che dava l’avvio alle spese natalizie. Successivamente, negli anni Sessanta, i negozianti americani hanno iniziato a proporre prezzi ribassati fino all’80%, scontistica nota fino a oggi.
Per quanto riguarda il nome, secondo una delle tante fonti, deriverebbe dal libro dei conti scritto dai commercianti con l’inchiostro nero se il bilancio era in attivo e, cioè, se le vendite erano buone.
Anche in Italia il Black Friday partecipa alla grande ondata di sconti, dando la possibilità di risparmiare su migliaia di prodotti. La data è quella di venerdì 27 novembre. Il lunedì successivo, 30 novembre, sarà un altro giorno di sconti, denominato Cyber Monday, e dunque gli sconti saranno lungo tutto il week-end.
Novità anche a Tecnica della Scuola Formazione: quest’anno è possibile aderire a una serie di offerte imperdibili, studiate proprio per tutti gli insegnanti.
Rimanete collegati sui nostri canali per scoprire le novità in arrivo!
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…