Fino a pochi anni fa, il Black Friday riguardava solo i consumatori americani, che approfittavano della data fissata per tradizione dopo il Thanksgiving, la Festa del Ringraziamento, per comprare a prezzo scontato qualsiasi tipo di prodotto.
Con la diffusione e la globalizzazione degli acquisti online, il Black Friday è ormai sinonimo di sconti e offerte, da scovare sul web.
Facendo una ricerca su Google Trends si scopre però che negli ultimi cinque anni l’interesse per i suoi sconti è aumentato tantissimo: dal 2014 al 2018 il numero delle ricerche è aumentato del 95 per cento.
Black Friday, le origini
Nato nel 1924 per iniziativa della catena di negozi americana Macy’s, il Black Friday è un vero e proprio evento di shopping che dà il via alle spese natalizie. Negli anni Sessanta, poi, i negozianti americani, per spingere i consumi natalizi, proponevano prezzi ribassati fino all’80%. Il nome singolare deriverebbe (anche se ci sono fonti diverse al riguardo) dal libro dei conti che all’epoca veniva scritto dai commercianti, con l’inchiostro nero se il bilancio era in attivo, se cioè le vendite erano buone.
Black Friday, quando cade quest’anno
In Italia il Black Friday offre la grande possibilità di risparmiare su migliaia di prodotti. La data è quella di venerdì 29 novembre. Il lunedì successivo, 2 dicembre, sarà un altro giorno di sconti, denominato Cyber Monday, e dunque gli sconti saranno lungo tutto il week-end.
Black Friday, scopri le nostre offerte
Quest’anno la Tecnica della Scuola Formazione ha pensato a una serie di offerte imperdibili, studiate per accontentare tutti, ma proprio tutti. Nei prossimi giorni consulta il nostro sito per ulteriori dettagli.